Luna Nuova in Pesci di Febbraio 2025 | Di noviluni, Salinger ed esercizi creativi


Foto di Petronella Barker.

“Tutto quello che so è che sto diventando matta. Sono stufa di tutti questi ego, ego, ego. Del mio e di quello di tutti gli altri. Sono stufa della gente che vuole arrivare, fare qualcosa di notevole eccetera, essere un tipo interessante. È disgustoso, disgustoso e basta. 

Me ne infischio di quello che dicono”.

Fanny & Alexander, J. Salinger.


Smettere di remare, farsi portare dalla corrente.

La Luna Nuova in Pesci invita a fare proprio questo: sottrarsi, ridurre il volume, ascoltare. Disimparare la compulsione a riempire ogni vuoto, a cercare risposte dove c’è solo bisogno di spazio. Viviamo immersi in un brusio incessante: notifiche, opinioni, urgenze che di urgente hanno solo l’illusione.


Georgia O’Keeffe, Shell on Red, 1931

Siamo addestrati 

a schivare il momento 

in cui la pelle diventa più sottile e tutto arriva più forte.


Ma cosa accadrebbe se smettessimo di opporci alla corrente?

Se ci lasciassimo cullare dall’acqua invece di combatterla? 

In questo transito c’è un filo teso tra il passato e il futuro. Il vecchio equilibrio si è spezzato, ciò che era solido ora è detrito sul fondale. Non è successo all’improvviso. C’è stato un istante esatto in cui l’argine ha ceduto. Forse l’hai rimosso. Ma se ora potessi vederlo, davvero? Scrivilo. A occhi chiusi, se serve.


Un esercizio per attraversare il varco

Tutto quello che non dici si accumula. Si incastra nei muscoli, nelle viscere, nella mascella serrata. Prima o poi troverà una via per uscire—nel modo meno controllato possibile. Oppure puoi dargli forma adesso, come un testimone.

Ci sono pensieri che restano ambigui finché non li vedi scritti. Parole che, una volta fuori, non puoi più ritrattare. Metti nero su bianco ciò che ti spaventa scoprire.

Prendi un foglio. 

Scrivi quello che non 

hai mai detto a nessuno. 

Fallo senza paura, 

senza censure. 

Poi guardalo.

Ora esiste. 

Osserva quelle parole.

Sono tue. Sono vere. 

E sono il primo passo 

verso la libertà.


A cura di Giuseppina Mendola, con la guida astrologica di Le Sibille di Elda.

Le immagini presenti in questo blog sono coperte da copyright e rimangono di proprietà dei rispettivi autori. La pubblicazione delle immagini non comporta alcun trasferimento di diritti. In caso di contestazioni, vi invitiamo a contattarci per procedere alla rimozione immediata del contenuto interessato. L’utilizzo delle immagini non autorizzato non intende violare i diritti d’autore, conformemente alla Legge 22 aprile 1941, n. 633 e alla Convenzione di Berna.




Indietro
Indietro

Luna Piena in Vergine | Marzo 2025 – Persefone e il mestiere di esistere